Utente:
Password:
Contenuti museali e ambientali per la didattica delle scienze: verso un Sistema E-learning
Miur legge 6/2000 anno 2012)

Premessa:
Il progetto Scuola e Museo: L'oggetto come strumento per la didattica, finanziato nell'ambito della stessa Legge 6/2000 del 2010, (http://www.musei.uniroma1.it/progettomiut/index.html) ha evidenziato la necessità da parte degli insegnanti di acquisire nuovi contenuti per la didattica delle scienze trovando risposte da parte del Polo Museale Sapienza. Le nuove indicazioni nazionali per il curricolo (http://www.indicazioninazionali.it/J/) hanno indicato il patrimonio culturale come un contenuto importante da integrare con altri contenuti formali per la produzione di lezioni da parte degli insegnanti. Per tale scopo è stato realizzato il CMS ASD.scuola per la produzione delle lezioni in modalità ipermedia, che consente di organizzare e gestire le informazioni con modalità che favoriscono le capacità metacognitive degli studenti rispondendo cosi' all'esigenza di ripensare ad una metodologia didattica mediante l'utilizzo della tecnologia per aumentare la motivazione degli studenti all'apprendimento.
Per rispondere a tali esigenze e continuare la buona sperimentazione iniziata si propone la realizzazione di una piattaforma di e-learning per le scuole interessate che con modalità collaborativa possa:
  • implementare i cataloghi museali con contenuti didattici che colleghi meglio il singolo oggetto museale con la o le discipline di riferimento adottando un linguaggio accessibile alla comunità scolastica;
  • accesso ai cataloghi mediante percorsi personalizzati con la ricerca e la cattura delle informazioni mediante download
  • upload delle lezioni e dei prodotti degli studenti
  • costruire percorsi didattici museali a partire dalle lezioni ipermediali creando percorsi virtuali con i riferimenti ai musei
  • realizzare un network di contenuti e di comunicazione tra insegnati e alunni di scuole diverse.

Obiettivi del progetto: Costituzione di un gruppo di Ricerca con la partecipazione di staff di Musei e Insegnanti per la sperimentazione di una metodologia per un’ efficace didattica delle scienze.
Utilizzo della tecnologia Linked Open Data per la realizzazione di un repository di risorse digitale del Patrimonio culturale dei Musei e di risorse digitali open estratte dalla Europeana Digital Library.
Progettazione e realizzazione di una piattaforma di tipo collaborativo per l'organizzare delle informazioni del patrimonio museale con un linguaggio didattico adatto al livello scolastico degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado e percorsi corrispondenti ai curricula previsti dagli ordinamenti scolastici.
La piattaforma MUSED permetterà alle istituzioni museali coinvolti di implementare il contenuto informativo del proprio patrimonio con annotazioni degli oggetti museali utili all’ambiente didattico.
Tale piattaforma permetterà l'accesso ai cataloghi dei Musei con la possibilità di catturare le informazioni utili da parte di insegnanti e alunni per la costruzione di lezioni o ricerche in formato ipermedia.
Le informazioni catturate verranno integrate con altri contenuti utilizzado il CMS ASD.scuola, fornito gratuitamente agli insegnanti
Tale piattaforma potrà anche mettere in relazione insegnanti e alunni per un’ attiva comunicazione e quindi collaborazione attorno a temi specifici delle scienze e non solo.
Ente Proponente:   Istituto Comprensivo “Val Maggia” - Roma
Ente Partner:   Digilab Centro di Ricerca e Servizi – Sapienza Universita’ di Roma
Musei Universitari:   Erbario – Sapienza Universita’ di Roma
Museo di Chimica - Sapienza Universita’ di Roma